Fortunato Mannino è il nuovo Segretario Generale della Cisl di Viterbo

Fortunato Mannino è il nuovo Segretario Generale della Cisl di Viterbo. Per lui un plebiscito: la proclamazione è avvenuta all’unanimità.

Mannino succede ad Andrea Cuccello, Segretario Generale della Cisl del Lazio. Dopo l’elezione, il neosegretario ha anche ricevuto una medaglia d’oro da Pierangelo Ranieri, segretario nazionale della Fisascat, la categoria del commercio, “per il lavoro svolto, la coerenza, l’impegno e l’onestà dimostrati in tanti anni dentro il sindacato”, ha spiegato.

Mannino milita nelle fila della Cisl sin dal 1992, quando entrò con un incarico tecnico per le piccole aziende, poi dal ’97 al 2005 è stato segretario Fisascat ed è entrato nella segreteria di Rosita Pelecca, quindi nel 2011 è tornato a capo del commercio.

“L’elezione del consiglio generale significa – ha commentato Mannino – che il territorio ha voglia di Cisl. Bisogna riprendere le sfide per lo sviluppo a partire da quello termale, dal completamento di Belcolle, dal rilancio del distretto ceramico di Civita Castellana e dell’Interporto di Orte. Voglio inoltre rafforzare la contrattazione sociale con gli enti locali per rendere la tassazione più leggera”. I rapporti con gli altri sindacati? “Nonostante a volte abbiamo idee diverse, il nostro scopo è comune. E – ha ribadito – solo una stretta collaborazione con Cgil Uil, basata sulla correttezza e la stima reciproche, mantenendo la propria autonomia, ci garantisce di difendere i diritti dei cittadini”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *