Economia – Fortunato Mannino (Cisl) sullo storico negozio della catena di mobilifici “Mondo Convenienza chiude il punto vendita a Tarquinia”
Tarquinia – (g.f.) – “Mondo Conveniente chiude il punto vendita di Tarquinia”. La notizia era nell’aria ed è arrivata anche al segretario provinciale della Cisl Fortunato Mannino.
Lo storico negozio della catena che ha aperto in tutta Italia abbassa le saracinesche. Pare già a fine mese. Un anno fa, nella Tuscia l’apertura a Viterbo.
Le ragioni non si conoscono, potrebbe trattarsi di una riorganizzazione della struttura, avendo due punti a breve distanza l’uno dall’altro. Supposizioni.
Quello che al sindacato interessa al momento è l’aspetto occupazionale. Che fine faranno gli attuali dipendenti, diciotto, impiegati a Tarquinia? “Speriamo che i lavoratori possano essere ricollocati – osserva Mannino – anche con la mediazione di sindacati e istituzioni.
Occorre che la strategia di mercato che porta a cessare l’attività a Tarquinia non crei problemi a livello occupazione. Si tratta di un altro pezzo di storia che se ne va”.
Mannino chiama in causa la politica. “Assistiamo a chiusure d’attività – continua il segretario Cisl – nel totale silenzio, senza che si lavori a interventi in grado di difendere il lavoro ed espanderlo. Solo annunci e niente fatti in questa provincia.
Intanto, realtà come Maico e Alta non ci sono più, mentre Unopiù è al centro di un dibattito per limitare gli esuberi”.
Serve una svolta. “Va deciso che tipo di sviluppo si vuole per la Tuscia. Turistico? Benissimo, allora si lavori per renderlo possibile, a cominciare dalla rete viaria interna. Dove andiamo con strade che sono ormai ridotte a carrarecce?”.