Viterbo – Cisl in campo contro i soprusi Sportello di ascolto per combattere la violenza contro le donne

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Anche quest’anno il 25 novembre si rinnova l’appuntamento con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, fenomeno che ancora oggi, purtroppo, continua a riguardare madri, lavoratrici, figlie, giovani e anziane.

In un momento in cui ci scontriamo ogni giorno con fenomeni di violenza e soprusi che coinvolgono non solo le donne, ma il “diverso” in tutte le sue forme – immigrati, minori, anziani – la Cisl si pone con forza l’obiettivo di sensibilizzare contro discriminazioni e fenomeni di sopraffazione, impegnandosi a lottare ogni giorno e ad ogni livello contro ogni azione discriminatoria e violenta.

I numeri della violenza di genere, sia a livello internazionale che nazionale sono tali da non consentire, purtroppo, di abbassare la guardia, ma richiedono un impegno sempre più costante e continuo se vogliamo non solo rendere più efficace l’azione di tutela delle vittime, ma indebolire anche tutte quelle “strutture culturali” che ne sono alla base, la nutrono e la muovono.

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dall’assemblea generale delle Nazioni unite.

La Cisl di Viterbo esprime la sua adesione convinta a questo importante appuntamento attraverso la sua opera di radicamento sul territorio grazie a risorse come lo Sportello di ascolto donna, promosso dall’Anteas di Viterbo, che si pone come punto di primo contatto per tutti coloro, non solo donne, che possano avere bisogno di un confronto su tematiche lavorative, femminili e umane a tutto tondo.

La nostra missione sul territorio è alimentata, purtroppo, dalle numerose testimonianze che ci vengono segnalate di donne costrette alle dimissioni a causa di mobbing e molestie sul posto di lavoro, nel totale silenzio della società e che ci chiedono di rimanere nell’anonimato per non subire ritorsioni.

Il silenzio non aiuta. Ascoltare è il primo passo, Accoglierci è la strada…

Elisa Durantini
Segretaria Ust Cisl Viterbo

Maria Stella Piantini
Responsabile del coordinamento Donne

Daniela Bocci
Segretaria First Cisl

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *